Vai al contenuto

L'associazione socio-culturale Fantagiokando

Presente sul territorio di Ponsacco da oltre 30 anni ha come obiettivo la promozione e l’organizzazione di eventi per la diffusione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la prevenzione del disagio giovanile, l’integrazione dei bambini che vivono disagi, la lotta all’emarginazione. Riferimento costante la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

dal 1989

Gestisce i CAMPI SOLARI nel comune di Ponsacco, attività che ha luogo nei mesi estivi, in diverse sedi, per i bambini dai 3 ai 14 anni. All’interno dei campi sono proposte molte iniziative che vanno dal gioco libero ai giochi di gruppo, ai laboratori manuali. Fiore all’occhiello dei campi solari è la festa finale, che si svolge dopo cena, dove i bambini di tutti i campi e i loro genitori si riuniscono per passare una serata in allegria tra giochi, balli, animazioni.

dal 1999 al 2006

Ha gestito la Ludoteca “IL BRUCO”, uno spazio in cui i bambini tra i 3 e gli 11 anni hanno la possibilità di giocare sia liberamente sia partecipando alle varie attività proposte dagli educatori.

dal 2004 al 2008

Ha gestito insieme al Movimento Shalom il progetto pilota “CASA AI GIARDINI” per ragazzi e adolescenti dai 12 ai 18 anni, nelle ore pomeridiane, si svolgeva nel periodo invernale.

Ha gestito per due anni, in collaborazione con il Comune, l’asilo nido “L’Arca di Noè”, progetto che ha permesso ai bambini di tre anni che non hanno usufruito del servizio di Scuola d’Infanzia statale, di fare esperienze concrete e significative in un contesto educativo-didattico permettendo loro di acquisire le capacità e competenze necessarie per il futuro inserimento nella Scuola dell’Infanzia.

Organizza CORSI di FORMAZIONE PROFESSIONALE per operatori sociali, animatori, educatori, una volta l’anno.

dal 2005 al 2009

Ha dato vita, in collaborazione al Movimento Shalom, all’iniziativa “Il Pallone Solidale”.

Durante il periodo natalizio i palloni, sono stati venduti nel territorio della Provincia di Pisa per la realizzazione di pozzi d’acqua in Burkina Faso. “Il Pallone Solidale: un pallone per un po’ d’acqua”.i

L’Associazione ad oggi è costituita da un comitato organizzativo, da numerosi animatori, da giovani volontari, dai bambini e dai ragazzi che prendono parte alle varie iniziative.

Negli anni la continuità delle nostre attività è stata resa possibile soprattutto grazie al contributo di persone volontarie, che, riconoscendosi nei principi dell’associazione, si sono adoperate attivamente donando il loro tempo e mettendo a disposizione mezzi e capacità per la realizzazione dei progetti; difatti “Essere Volontario” costituisce uno dei punti fondamentali di Fantagiokando, ed è un presupposto che emerge in tutti i membri della nostra associazione.

Fantagiokando, per quanto concerne la realizzazione dei progetti, collabora attivamente con le istituzioni locali, Comune di Ponsacco, ASL, Parrocchia, le altre associazioni presenti sul territorio, movimento Shalom, scout, scuola di musica, ed è anche grazie al loro contributo, che le attività si sono sviluppate con successo in questi anni.

DONA IL TUO 5x1000

L’Associazione socio-culturale Fantagiokando è un’associazione senza scopo di lucro.
Dal 1990 si rivolge prevalentemente all’infanzia ed alla prima adolescenza, con l’obiettivo di promuovere valori quali: la SOCIALIZZAZIONE, l’ESPRESSIVITA’, la SPONTANEITA’, la CREATIVITA’, il GIOCO e la SOCIALITA’.

Grazie. Il Comitato